Ingredienti per la pasta:
- Farina 250 g.
- 120 ml di acqua a temperatura ambiente.
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- 1 pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno:
- 1 kg di zucca mantovana o delica.
- 1 cipolla rossa media.
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, più un cucchiaio extra per ungere le sfoglie di pasta.
- 4 cucchiai di parmigiano Grana Padano Frascheri.
- 2 cucchiai di ricotta Frascheri.
- 3 uova Frascheri.
- Sale q.b
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Preparate la pasta sfoglia impastando a lungo farina, acqua, olio e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto molto morbido e liscio.
Dividete l’impasto della pasta matta in 4 palline della stessa misura, copritele con la pellicola trasparente e lasciatele riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti
Preriscaldate il forno a 200°C.
Tagliate la zucca a fette di circa un centimetro (potete lasciare la buccia), adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno, cospargetele con poco olio e sale e fate cuocere in forno per 40 minuti o fino a quando non sarà cotta.
Nel frattempo, tagliate la cipolla a fette sottili e fatela rosolare a fuoco medio in una grande padella con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Spegnete quando sono passite e dorate.
Quando la zucca è pronta, togliete la buccia, strizzate leggermente la polpa e mettetela nella padella insieme alle cipolle. Fate rosolare per 5 minuti, così da asciugarla ancora un poco.
Togliete dal fuoco, mettete la zucca in una ciotola capiente e aggiungete le uova, il Grana Padano Frascheri e la Ricotta Frascheri. Mescolate bene il tutto, assaggiate e regolate di sale, pepe e noce moscata a piacere (senza esagerare con quest’ultima spezia)
Ungete una tortiera di 22/24 cm di diametro circa con olio d’oliva.
Su una spianatoia ben infarinata stendete una delle palline di pasta che avevate lasciato a riposare aiutandovi con un mattarello oppure a mano fino a quando non diventerà una sfoglia sottilissima sufficientemente ampia da coprire la tortiera e fuoriuscire dai bordi di un paio di centimetri.
Adagiate quindi la sfoglia sulla teglia e spennellatela con olio d’oliva.
Ripetete l’operazione con un’altra pallina di pasta.
Terminata la base di pasta versatevi dentro il ripieno di zucca stendendolo uniformemente.
Coprite la torta con le altre due sfoglie, seguendo il medesimo procedimento. Ricordatevi di ungere ogni sfoglia prima di sovrapporre la successiva.
Terminata la copertura, tagliate la pasta in eccesso lungo i bordi della teglia e rigiratela verso l’interno per sigillare l’impasto e creare il bordo. Ungete ancora la superficie e cospargete di sale grosso.
Infornate e cuocete per circa 40 minuti o fino a quando la pasta non vi sembrerà ben dorata e croccante.
Servite tiepida.
Ricetta a cura di Enrica Monzani, by A Small kitchen